Una grande notizia da troppo tempo attesa.
Da qualche mese il Comune di Monte di Malo mette a disposizione di associazioni e gruppi organizzati il locale delle ex scuole di Faedo, piccola località situata sull’omonimo altopiano.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Si ha accesso ad uno stanzone dove poter dormire con sacchi a pelo e materassini, due bagni (di cui uno con doccia) ed un locale con cucinino. Il locale NON è riscaldato! Quindi consigliabile usufruirne in periodi dell’anno adeguati.
Da questo luogo è comodissimo raggiungere l’ingresso del Buso della Pisatela e molte altre grotte minori della zona. La Rana si trova 300m di quota più sotto e ci vogliono circa 15 minuti per raggiungerne l’ingresso passando per Monte di Malo.
L’utilizzo della struttura, al momento, viene concesso dal Comune a titolo gratuito! L’unica cosa che si raccomanda è di effettuare una pulizia a fondo dei locali prima di lasciarli. Siamo certi che, dato che non si paga nulla, ci metterete un grande impegno nel lasciare tutto lindo ed in ordine.
La modalità di richiesta è la seguente: inviare un’email, una lettera o un fax almeno con 15gg di preavviso all’attenzione del Sindaco e della Giunta del
Comune di Monte di Malo
Via Europa 14
36030 Monte di Malo (VI)
Tel. 0445 587140
Fax 0445 589660
Email: segreteria@comune.montedimalo.vi.it
Per la consegna e restituzione delle chiavi si dovrebbe andare in Comune (nei loro orari) oppure bisogna richiedere la possibilità di avere il contatto con un abitante di Faedo (lo individuano loro) che si renda disponibile. Indicare i dati della persona referente che andrà a ritirare le chiavi.
Finalmente anche i gruppi speleo più lontani potranno prendere in considerazione la possibilità di venire a visitare questa splendida grotta ed avere una base d’appoggio sicura, economica ed attaccata al Bar Bruschetteria Faedo!
Sandro Sedran
N.B.: notizia verificata il 23/01/2020