Questi gli ultimi lavori eseguiti nella grotta Pisatela:
- Nel passaggio che da Sala dell’Orda porta allo Stargate abbiamo consolidato la frana: fatto cadere i sassi più instabili fra cui la lama che incombeva proprio sopra l’arrampicata e con un palo di acciaio immobilizzato il resto.
- Sempre su questa frana sono stati infissi con il chimico 7 staffe a forma di T per rendere più agevole il passaggio di arrampicata sui sassi.
- Sul pozzo del by-pass (il pozzo che congiunge la la via a valle con quella a monte dello Stargate) è stato rifatto tutto l’armo con ben 4 chiodi resinati (ricordo che qui si scendeva su un chiodo solo un pozzo da 15 e il corrimano di avvicinamento al pozzo era anch’esso su un chiodo solo), manca solo da cambiare la corda .
- Nella partenza del Ramo Giacobbi dove c’è anche la partenza del Ramo del Sorriso è stato messo uno spezzone di corda (con relativi ancoraggi) sul saltino e sulla cengetta appena prima di arrivare all’acqua, rendendo sicura l’arrampicata sul passaggio molto fangoso e scivoloso.
- ripulito la zona Stargate dove ci si veste con gli stivaloni, portato fuori i due tubi color arancione, il telo di nailon le scarpe da ginnastica e varie altre immondizie.
Simone Valmorbida del Gruppo Grotte Schio C.A.I.