Gruppo Speleologi CAI Malo
Seconda Festa davanti al Buso della Rana
di Sandro Sedran, Gruppo Speleologi CAI Malo
In occasione del 36° anniversario dalla fondazione del Gruppo, gli Speleologi del CAI di Malo hanno nuovamente organizzato una festa davanti all’ingresso del Buso della Rana. Visto il successo dell’anno precedente, si è deciso di mantenere l’impostazione migliorando e potenziando i servizi per gli ospiti che, numerosi, sono giunti per passare una serata diversa dal solito mitigata dalla fresca brezza uscente dalla grotta.
Sul piazzale antistante l’ingresso della grotta sono stati allestiti numerosi tavoli con panche ed i chioschi per le bibite e per la carne sfornavano in continuazione birre e grigliate accompagnate da polenta e patatine. Tutta l’area è stata illuminata ed i visitatori sono stati allietati dalle selezioni musicali del “nostrano” DJ Alessio mentre sullo schermo, allestito sul greto dell’asciutto torrente Rana, scorreva in continuazione una selezione di diapositive curata dal fotografo del gruppo Franco Valmorbida. Gli speleo veronesi dell’USV ci hanno poi fatto compagnia con la loro musica dal vivo fino alle prime luci dell’alba.
La chicca della festa è stata senz’altro l’illuminazione elettrica della grotta fino al Sifone. Grazie anche al periodo di magra idrica, questo ha consentito a chiunque di poter tranquillamente visitare tutta la parte iniziale ed anche a noi speleologi ha dato non poche emozioni, specialmente quella di poter entrare in sandali, maglietta ed occhiali da sole!
Molto apprezzata, anche nella giornata di domenica, la possibilità di provare le tecniche di salita su corda. Quest’anno la palestrina è stata posizionata nella parete alla sinistra dell’ingresso evitando il rischio che eventuali sassi smossi cadessero sulle teste di coloro che andavano a visitare l’ingresso della grotta.
Nella giornata di domenica, una ventina di persone sono state accompagnate in visita nel Ramo Principale.
Doverosi i complimenti ed un ringraziamento a coloro che si sono dati da fare per l’organizzazione e la buona riuscita della festa.
Fra le presenze segnaliamo gli amici speleo di Brescia, Verona, Vicenza, Venezia e, con sommo piacere, anche alcuni fra i protagonisti delle epiche esplorazioni in Rana degli anni ’70. Un ringraziamento anche a tutti gli altri che ci hanno onorato con la loro visita e che speriamo di rivedere anche il prossimo anno.