Ramo Attivo di Sinistra
Testo di Michela Zambelli
Dietro alcuni blocchi di pietra della Sala Ghellini (sulla destra, guardando la “buca da lettere”) è nascosto l’accesso al Ramo Attivo di Sinistra, scoperto quasi casualmente da un membro del G.S.Malo nel 1992.
Il ramo inizia con uno stretto passaggio in Sala Ghellini, proprio di fronte alla Buca da lettere. La percorrenza non è semplice, perché ci sono molti tratti da affrontare in arrampicata ed in opposizione.
Una bella parte del meandro, che ha la forma a buco di serratura, si affronta “a gattoni” nella parte alta, per evitare l’acqua, stando anche a 3-4 metri sopra il livello dell’acqua.
Merita una visita per la copiosa quantità di concrezioni e di marmitte. Con un buon passo, da Sala Ghellini si arriva in fondo al ramo in circa 40 min; qui la parte terminale si allarga in una saletta caratterizzata da molto affioramento di basalto di colorazione rossa e nera.
Attenzione: quasi arrivati alla fine del percorso c’è un salto da affrontare in arrampicata libera di circa 5 m. Occhio!!!
Diventa anche tu autore in questo sito. Invia al webmaster foto, descrizione o racconti su questo ramo: verranno pubblicati indicando fonte ed autore.